Compendio della Buona Educazione Maschile Dove si leggerà di un uomo piacevole e non piacione. Oro per l’amico, pietra per la famiglia, acciaio per i vili. Amante impareggiabile, che però non sopravvaluta il sesso. Disponibile con tutti, compreso da pochi, servo di nessuno. Lancillotto descrive qui l’uomo del saper-vivere, che nacque molto prima dell’uomo del ben-essere. A differenza di quest' ultimo non ha mai comandato il mondo, ma è anche vero che il mondo non ha mai comandato lui.
Premessa 1) Definizione di educazione. 2) Definizione di buona educazione. 3) Definizione di buona educazione maschile.
DELLA BUONA EDUCAZIONE MASCHILE 1) IL SENTIRE D’UN GENTILUOMO a) del contegno con le gentili Dame; b) dell’onore; c) dell’amicizia; d) delle belle maniere e delle raffinatezze; e) del rifuggire la mollezza e l’affettazione.
2) IL GENTILUOMO NELLA PROPRIA CASA a) la casa ideale d’un gentiluomo: sub 1) gli ambienti intimi; sub 2) gli ambienti di rappresentanza; b) le suppellettili, ovvero la punteggiatura dell’arredamento di un gentiluomo; c) le collezioni del gentiluomo; d) la biblioteca d’un gentiluomo; e) l’abbigliamento del gentiluomo nella propria casa; f) addobbi ed arredi in occasioni di particolari ricorrenze; g) la carta da lettera e la carta da visita d’un gentiluomo; h) l’aspetto fisico di un gentiluomo.
3) LE RELAZIONI SOCIALI DEL GENTILUOMO a) il contegno del gentiluomo con le Dame; b) dell’ospitalità del gentiluomo: sub 1) della prima colazione; sub 2) dell’aperitivo; sub 3) della colazione o lunch; sub 4) del caffè; sub 5) del pranzo serale; sub 6) del cenino di mezzanotte; c) il gentiluomo nei riguardi di coloro che attendono alle cure della casa;
4) OCCASIONI MONDANE DEL GENTILUOMO a) il gentiluomo al circolo; b) il gentiluomo all’ippodromo; c) il gentiluomo alla corrida; d) il gentiluomo al vernissage; e) il gentiluomo al ballo; f) il gentiluomo al teatro; g) il gentiluomo al tavolo da gioco in case private od in luoghi pubblici; h) il gentiluomo alla caccia; i) il gentiluomo in viaggio; j) il gentiluomo in villeggiatura ai monti , al mare, in campagna; k) il gentiluomo in crociera; l) il gentiluomo in visita; m) il gentiluomo in occasioni particolari (ricevimenti di nozze; feste di compleanno; a corte; ai funerali; in albergo).