Atti



Costituzione di Associazione



REPERTORIO N. 28035      RACCOLTA N. 5205

REPUBBLICA ITALIANA

L' anno millenovecentonovantasette, questo giorno di Venerdì ventuno Novembre
21.NOVEMBRE.1997

In Napoli, alla Via dei Fiorentini n. 61, presso lo studio dell' avv. Giancarlo Maresca, avanti a me dr. Marcello Percuoco, Notaio in Napoli con studio alla Via S. Brigida n. 51, iscritto nel Collegio Notarile dei Distretti riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, senza l' assistenza di testimoni, avendovi i comparenti che hanno i requisiti di legge come essi confermano, di comune accordo e col mio consenso rinunziato, sono personalmente comparsi: - - - - MARESCA GIANCARLO …omissis…
- MASSACCESI MASSIMO …omissis…
I sigg.ri MARESCA GIANCARLO e MASSACCESI MASSIMO intervengono inoltre quali procuratori speciali dei sigg.ri:
PARISI SALVATORE …omissis …
NESI ANTONIO …omissis …
LO NIGRO MASSIMO …omissis…
GRAFFEI VALERIO …omissis…
SALICE SALVATORE MAURIZIO …omissis…
IACCARINO MARIANO …omissis…
NESI LEANDRO …omissis…
AULETTA CLAUDIO …omissis…
DE FILIPPO LUCA …omissis…
CELENTANO GIOVANNI …omissis…
AIELLO CARMINE …omissis…
ESPOSITO TULLIO …omissis…
i quali tutti hanno conferito i necessari poteri giusta procura per Notaio Percuoco in Napoli del 30.10.97 Rep. 27942, che si allega al presente atto sub D);

E' inoltre presente:
- PROTO FABRIZIO …omissis…

Dette persone, della cui identità personale io Notaio sono certo, cittadini italiani, rinnovata la rinunzia ai testi, mi richiedono di ricevere questo atto, col quale dichiarano e convengono quanto segue:



ARTICOLO n. 1

È costituita l'Associazione Culturale con denominazione
"CAVALLERESCO ORDINE DEI GUARDIANI DELLE NOVE PORTE"
Essa ha sede in Napoli attualmente alla Via dei Fiorentini n. 61, ma potrà costituire ovunque, anche all' estero, sedi secondarie, sedi di rappresentanza o di corrispondenza.



ARTICOLO n. 2

L' Associazione ha durata illimitata ed avrà termine solo per deliberazione dell'Assemblea.
Essa ha carattere unitario, ma suddivide le proprie iniziative in nove settori o Porte del Piacere, che qui si elencano in ordine non gerarchico:

La Gola
Motori, Azione ed Agonismo
Le Donne
L' Arte
Il Gioco
Il Fumo
L' Abbigliamento
La Tauromachia
La Nona Porta, ovvero dei Piaceri Ignoti

All' Adunanza dei Fondatori è riservata la competenza per l' eventuale sviluppo di una parziale autonomia delle Porte. La determinazione e nomina degli Organi di governo avverrà in tal caso a norma del Titolo Ottavo dello Statuto.



ARTICOLO n. 3

L' Associazione non ha finalità di lucro. Essa ha per Scopi:
a) Rendere omaggio alla Bellezza. Essa è cosa comune agli occhi che sanno vederla. Eppure la cecità, e una colpevole disattenzione, hanno fatto sì che venisse considerata come rara, ed allo stesso tempo che potesse essere ignorata od oltraggiata. E' quindi volontà dei Cavalieri difenderla come alto Valore dello Spirito, e diffondere il sentimento che permette di riconoscerla.
Conformemente alla fermezza ed alla vocazione difensiva legate al nome di "Guardiani", l' Associazione si propone però di raggiungere i suoi scopi con un' azione propositiva. Rifuggendo dal facile atteggiamento di quanti preferiscono essere sempre contrari, l' Associazione non si propone di ardere idoli e templi profani, ma di vigilare e proteggere le vestigia della vera fede.
Approfondire e divulgare quanto renda desiderabile la vita senza arrecare nocumento al prossimo, onde conferire al Piacere dignità pari al Dovere. Recuperare e dimostrare la nobiltà delle istanze e tradizioni che soggiacciono alle attività sostenute dal sodalizio.
Combattere con il solo mezzo dell' esempio la barbarie della volgarità e dell' approssimazione.
Diffondere quelle nozioni; scienze e regole che permettono di riconoscere l' oggetto fatto a regola d' arte, estendendo tali criteri anche ai rapporti col prossimo ed all' atteggiamento verso se stessi. Il tutto onde contribuire alla rifondazione di una cultura che sappia individuare le differenze e le gerarchie dal vero valore delle cose e delle persone, e non dal loro nome.
b) Lo svolgimento di attività di ricerca, creazione, promozione e formazione professionale nell' ambito delle tradizioni artigianali e/o industriali nei settori della: sartoria; calzoleria; valigeria; cappelleria; camiceria; cravatteria; biancheria; maglieria; ricamo; ombrelleria; astucceria; ebanisteria; tipografia e stampa; rilegatoria; orologeria; oreficeria; cammeo e lavorazione delle pietre semipreziose; delle arti culinarie, vinicole, dolciarie e comunque legate alla gastronomia; della meccanica, motoristica, nautica, ed accessori anche di abbigliamento per tali attività; di quanto collegato al tabacco ed agli accessori per meglio goderlo; del mondo della profumeria maschile, barberìa e accessori; degli accessori e materiali per il gioco; della caccia, pesca e falconeria, con i loro accessori ed il loro specifico abbigliamento; delle arti e sport equestri; delle attività agonistiche la cui pratica si addica ad un gentiluomo; delle armi bianche e da fuoco; della coltelleria in genere; della ceramica e affini; delle arti e mestieri dell' edilizia e della decorazione; della lavorazione della pietra e del marmo; della lavorazione del ferro battuto, del rame e di altri metalli e leghe, etc.
Tale elenco deve considerarsi puramente indicativo. Le iniziative d' indagine, creazione, formazione professionale e approfondimento potranno infatti essere promosse in ciascuno dei campi e delle attività collegate o attinenti a quelle promosse dall' Associazione e dalle Nove Porte in cui è suddivisa.
L' approfondimento, studio e divulgazione di tutte le arti, e tra esse in modo particolare della Tauromachia, curando la divulgazione di quest' arte così nobile, eppure così gravemente minacciata dalla generale ignoranza dei suoi meriti e dalla diffusione di una travisata conoscenza di essa.
Iniziative di ricerca, promozione, creazione, sostegno e diffusione nell' ambito generale delle attività ludiche, con speciale riferimento ai giochi di carte e da tavolo.
La difesa e promozione del Buon Gusto, della buona educazione e del comportamento galante, in ottemperanza all' allegata Carta dei Princìpi..
c) Lo svolgimento di attività divulgativa; l' organizzazione di dibattiti e conferenze; la realizzazione di pubblicazioni, anche a carattere periodico ed informatico, al fine di facilitare gli scambi culturali e le informazioni; la realizzazione di siti INTERNET o su altre reti d' informazione.
d) La promozione di iniziative didattiche nell' ambito delle materie di cui ai capi precedenti e in generale attinenti all' oggetto e agli Scopi del sodalizio, quali l' istituzione di corsi e seminari di studio, di degustazione, di aggiornamento, sportivi, corsi di formazione professionale, etc. In generale ogni attività finalizzata alla formazione sulle diverse arti, mestieri e attività oggetto dell' interesse dell' Associazione. e) La costituzione di una Biblioteca-Archivio di testi; stampe; immagini; cassette audio e video; giochi di ogni natura; supporti informatici e altri materiali, riguardanti le arti, i mestieri e le culture oggetto dell' interesse dell'Associazione. E' prevista a tal fine la sottoscrizione di abbonamenti a riviste e periodici specializzati, ovvero a reti informatiche.
f) La formazione di un Archivio-Museo di materiali e oggetti artigianali e/o industriali riguardanti le diverse culture e attività, che renda testimonianza degli sforzi dell'Associazione nella ricerca e nella promozione dell' oggetto fatto a regola d' arte.
g) La formazione di una Riserva-Cantina di vini e cibi, nonché di un Caveau des Havanes, che siano di proprietà dell' Associazione e dai quali i Soci possano attingere previo rimborso spese. La gestione anche a titolo oneroso di locali che permettano la conservazione di scorte di proprietà degli associati, e ciò onde:
- Permettere condizioni di conservazione adeguate alla qualità dei prodotti, in genere inadatti ad una giacenza casalinga di lunga durata.
- Permettere condizioni privilegiate di acquisto, inaccessibili ai singoli.
- Favorire tra i Soci lo scambio di opinioni su esperienze gustative comuni.
- Favorire l' istituzione di corsi singoli e collettivi di degustazione.
h) La costituzione di una Rimessa di auto e moto d' epoca e comunque di rilevante interesse storico ed estetico, con possibilità riservata ai Soci residenti in Italia di accesso all' utilizzo dei mezzi disponibili, secondo il disciplinare da emettersi dal Gran Consiglio.
i) L' armamento di una Darsena di imbarcazioni a vela e/o a motore, con possibilità riservata ai Soci residenti in Italia di accesso all' utilizzo dei natanti disponibili, secondo il disciplinare da emettersi dal Gran Consiglio .
l) Favorire il rapporto e gli scambi tra artigiani dello stesso mestiere o di mestieri diversi, al fine non solo di migliorare la qualità dei prodotti, ma anche di estendere la possibilità di reperimento e custodia di materiali, utensili ed oggetti particolari (pellami, tessuti, bottoni, vini, etc...) la cui scarsa domanda li rende rari ed è causa di una loro probabile, prossima estinzione.
m) Istituire premi e riconoscimenti per quanti si siano distinti per professionalità, competenza, cortesia e serietà nel loro ambito lavorativo.
n) Organizzare eventi culturali, anche di tipo competitivo, al fine di incentivare la qualità delle prestazioni artigianali e/o professionali, con l' eventuale istituzione di riconoscimenti per i più meritevoli. o) Rappresentare in ogni competente sede, pubblica e privata, l' interesse degli associati e dell' intera comunità alla protezione ed alla libera pratica delle attività promosse dall' Associazione.
p) Promuovere incentivi allo sviluppo di tali interessi dallo Stato; dalle Regioni; dalla Comunità Europea e da altri Enti Pubblici e privati.
q) Sviluppare ogni iniziativa intesa a riconoscere la dignità e l' aspetto di promozione culturale e sociale delle attività sostenute dal sodalizio.



ARTICOLO n. 4

All' interno del sodalizio i membri dell'Associazione sono chiamati con l' appellativo di "Cavalieri", senza che con ciò voglia conferirsi all' Associazione Culturale la qualità di vero ordine cavalleresco. Essa infatti non conferisce titoli, ma ammette tutti quanti vogliano iscriversi dietro semplice dichiarazione di adesione ai Principi dell' Associazione stessa.
I suoi membri si suddividono in:
- Soci Allievi, che nel prosieguo verranno denominati "Scudieri".
- Soci Ordinari, che nel prosieguo dell' atto verranno denominati "Cavalieri".
- Soci Guardiani, che nel prosieguo verranno denominati "Guardiani".
- Soci Fondatori, che nel prosieguo dell' atto verranno denominati "Fondatori".
- Soci Mecenati, che nel prosieguo verranno denominati "Mecenati".
L' Associazione è basata sulla pari dignità dei soci, e pertanto sono escluse oggi e in futuro la creazione di categorie di Soci Onorari. Infatti è principio irrinunciabile dell' Associazione che l' "investitura" a Cavaliere sia fatta a se stesso da chiunque si senta chiamato a farne parte, e mai concessa per volontà o selezione operata dall' Associazione. Questa infatti non ordina i Cavalieri, sebbene possa revocarne l' ammissione a termini di Statuto e dell' emanando Regolamento.
L' Associazione conferisce l' appellativo di "Grandi del Cavalierato" a coloro che, scomparsi o mai esistiti, con la loro opera e personalità sono stati fonte d' ispirazione e conforto per i Cavalieri. La nomina dei Grandi è attribuzione dell' Adunanza dei Guardiani, che può anche revocarla a seguito dell' emergere di motivi di incompatibilità.
- Cavalieri sono coloro che, compiuto il trentesimo anno d' età e di sesso maschile, abbiano dichiarato la loro adesione alla Carta dei Princìpi, versato la quota d' iscrizione, e siano in regola con le formalità amministrative e morali che regolano l' Associazione. L' ammissione non è subordinata ad una domanda, ma potrà essere revocata a termini di Statuto.
- Guardiani sono i Cavalieri che abbiano raggiunto un' anzianità ininterrotta di cinque anni solari dalla data di iscrizione e vedano accolta un' apposita domanda di ammissione all' Adunanza dei Guardiani. Tale organo, con delibera unanime, potrà conferire la nomina a Guardiano anche prima del decorso dei cinque anni di iscrizione nei casi di particolare evidenza dei meriti di un Cavaliere.
- Fondatori sono quanti hanno sottoscritto l' Atto Costitutivo e lo Statuto dell'Associazione. La qualità di Fondatori potrà in futuro essere conferita a quanti, già Guardiani, abbiano raggiunto un' anzianità ininterrotta di dieci anni solari di iscrizione all' Associazione e ne abbiano fatto apposita domanda, accolta a maggioranza dall' Adunanza dei Fondatori.
- Mecenati sono coloro che, già Cavalieri, si siano resi benemeriti dell' Associazione per aver fornito alla stessa aiuti economici o di altra natura, che abbiano facilitato il raggiungimento degli scopi sociali. L'apprezzamento della loro benemerenza è demandato all' insindacabile giudizio del Gran Consiglio.
- Scudieri sono i Soci minori di trent' anni o che comunque abbiano chiesto di essere ammessi con tale qualifica. Essi vengono ammessi a seguito delle stesse procedure previste per i Soci Ordinari. Non hanno diritto di voto in Assemblea e pagano una quota d' iscrizione ridotta, la cui misura sarà determinata di anno in anno dal Gran Consiglio. Uno Scudiero che vanti particolari meriti e ne abbia fatto domanda, anche se minore dei trent' anni, potrà essere accolto nel novero dei Cavalieri ed acquisirne i diritti, a seguito di delibera favorevole dell' Adunanza dei Guardiani assunta con decisione unanime.



ARTICOLO n. 5

Tutti i Soci sono tenuti ad osservare, nei confronti dell'Associazione, dei suoi membri e dei terzi, un comportamento consono allo spirito dell' Associazione. Essi sono tenuti al pagamento della quota associativa che verrà determinata annualmente dal Gran Consiglio, secondo le modalità che lo stesso stabilirà.



ARTICOLO n. 6

Il patrimonio dell' Associazione è costituito:
- Dalla Biblioteca-Archivio; dall' Archivio-Museo; dalla Riserva-Cantina, dal Caveau des Havanes, dalla Rimessa e dalla Darsena che andranno man mano costituendosi.
- Da tutti quei beni, somme in denaro, diritti e privative che perverranno nella titolarità dell' Associazione per acquisto, donazione, liberalità o testamento.
- Da Titoli di Stato o equivalenti in cui vengano eventualmente investite eccedenze di bilancio.
- Da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio.
Le entrate dell'Associazione sono costituite:
- Dalle quote associative.
- Da eventuali elargizioni e contributi straordinari di terzi effettuate per il raggiungimento degli scopi associativi.
- Dalle rendite di eventuali titoli e privative.
- Dai proventi relativi alla somministrazione di corsi didattici, sportivi, di degustazione, di formazione professionale etc., che verranno promossi e/o convenzionati di volta in volta a cura del Gran Consiglio.
- Dai proventi relativi ad attività di consulenza e/o di studio e/o creative svolte nei campi specifici dell' oggetto sociale, di cui l'Associazione venga incaricata da terzi o dall' Amministrazione di Enti Pubblici.
Per formare il primo fondo patrimoniale, tutti i comparenti hanno versato nella cassa dell' Associazione la somma di Lire centoventimila (120.000) a titolo di quota associativa valida sino al 31.12.98.




ARTICOLO n. 7

Sono Organi dell' Associazione:
- Il Gran Maestro
- Il Primo Guardiano
- Il Gran Consiglio
- L' Assemblea Generale o Adunanza dei Cavalieri
- L' Assemblea o Adunanza dei Guardiani
- L' Assemblea o Adunanza dei Fondatori
- Il Collegio dei Revisori.
- Il Cancellierato.
- Le Veglie d' Arme
- Le Guardianìe di Porta
A formare il primo Gran Consiglio, cui è affidata l' Amministrazione ordinaria e straordinaria del sodalizio, sono chiamati i sigg.ri:
- GIANCARLO MARESCA - Gran Maestro - Avente funzione di Presidente.
- SALVATORE PARISI - Primo Guardiano - Con funzione di Vicepresidente.
- MASSIMO MASSACCESI - Gran Consigliere -
Essi resteranno in carica per quattro esercizi sociali e potranno essere rieletti.
Alla carica di Cancelliere unico viene eletto il sig. LUCA DE FILIPPO.
I Fondatori riconosciuti dal presente atto sono di diritto anche Guardiani.
Per quant' altro concerna l' ordinamento e l' amministrazione dell' Associazione, si fa riferimento a quanto previsto nell' allegato Statuto.



ARTICOLO n. 8

Nella prima Adunanza dei Cavalieri sarà nominato il Collegio dei Revisori che presiederà al controllo ed alla corretta gestione del patrimonio e dei fondi raccolti. Onde permettere tale deliberazione e l' approvazione del Regolamento di cui al successivo Art. 10, gli intervenuti si impegnano a convocare l' Adunanza di Cavalieri e Fondatori entro tre mesi da oggi.



ARTICOLO n. 9

Il primo esercizio sociale si chiuderà al 31.Dicembre.97; gli altri al 31 Dicembre di ogni anno successivo.



ARTICOLO n. 10

L' Associazione si regge secondo quanto è convenuto nel presente Atto Costitutivo e nello Statuto Sociale che, debitamente sottoscritto, viene allegato al presente atto per farne parte integrante; nonché nel Regolamento che verrà emanato con delibera dell' Adunanza dei Fondatori in osservanza dei Principi e Scopi già enunciati ed entro tre mesi da oggi. Per quanto non previsto dall' Atto Costitutivo e dallo Statuto essa resta regolata dalle vigenti leggi in materia.



ARTICOLO n. 11

Tutti i Soci Fondatori comparenti di persona o per delega, dichiarano e riconoscono che la medesima qualità di Socio Fondatore sarà attribuita anche ai sigg.ri: OMISSIS ...
Essi saranno riconosciuti dall' Associazione come Soci Fondatori anche se la loro adesione sarà successiva alla sottoscrizione del presente atto, e dal momento stesso dell' adesione all' Associazione stessa.
Al presente Atto Costitutivo sono allegati:
Allegato A - Statuto dell' Associazione.
Allegato B - Carta dei Princìpi .
Allegato C - Procura speciale del 28.Ottobre.97 rep. n. 44.200 per Notaio dr. Sandro Serra, iscritto nel distretto notarile di Bologna.
Allegato D - Procura speciale del 30.Ottobre.97 rep. n. 27942 per Notaio dr. Marcello Percuoco.
Richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto, in parte dattiloscritto con macchina elettronica da persona di mia fiducia ed in parte completato di mia mano su quindici facciate di altrettanti fogli. Di esso, unitamente agli allegati, ho dato lettura ai richiedenti, che dichiarano di approvarlo e con me Notaio lo sottoscrivono nei modi di legge.