Porfirio Rubirosa (San Francisco de Macorís, 22 gennaio 1909 – Parigi, 5 luglio 1965) è stato un diplomatico, pilota automobilistico e giocatore di polo dominicano. Considerato uno dei più celebri playboy del XX secolo, e conosciuto per il suo stile di vita sfarzoso, oltre che per le belle donne di cui amava circondarsi, è morto all'età di cinquantasei anni in un incidente d'auto a Parigi al Bois de Boulogne.
È stato sposato con l'attrice cinematografica francese Danielle Darrieux. Altre sue mogli sono state Flor de Oro Trujillo (quando questa aveva solo diciassette anni), Doris Duke, la miliardaria Barbara Hutton e l’attrice francese Odile Rodin (all’epoca diciannovenne).
Nato in una famiglia della borghesia, figlio di un generale dell'esercito, Rubirosa crebbe in Francia, a Parigi, dove nel 1920 il padre iniziò a svolgere attività di diplomatico presso il consolato della Repubblica Dominicana. Tornò nel paese natale a diciassette anni per studiare legge senza però completare gli studi, prima di svolgere il servizio di leva.
Rubirosa sposò Flor de Oro Trujillo (1915-1978), figlia del dittatore dominicano Rafael Leónidas Trujillo Molina il 3 dicembre 1932, quando lei era appena diciassettenne. Il matrimonio avvenne in tempi rapidi, praticamente una settimana dopo il loro primo incontro.
Trujillo lo inviò a Berlino per svolgere il suo primo incarico da diplomatico. Quando fu palese l'infedeltà di Rubirosa, Trujillo impose alla figlia di divorziare. Impossibilitato a far rientro nella Repubblica Dominicana, Rubirosa continuò a vivere in Europa fino all'uccisione dell'ex suocero.
A Rubirosa sono state attribuite relazioni sentimentali con numerose donne del mondo dello spettacolo e del jet-set. Fra le altre, Dolores del Río, Marilyn Monroe, Ava Gardner, Rita Hayworth, Soraya Esfandiary, Veronica Lake, Kim Novak, Eva Peron e Zsa Zsa Gabor.
Doris Duke destinò all'ex-marito cinquecentomila dollari oltre ad un allevamento di cavalli da polo, diverse auto sportive, un B-25 riadattato, ed infine un appartamento a Parigi. Barbara Hutton dal canto suo gli aveva comprato una piantagione di caffè nella Repubblica Dominicana e, successivamente, un altro B-25; in sede di divorzio gli riconobbe poi un importo di tre milioni e mezzo di dollari.
Il 5 luglio del '65, dopo una notte di baldorie al nightclub "Jimmy's" per festeggiare la vittoria nella Coppa di Francia di Polo, Rubirosa alla guida della sua Ferrari si schiantò nell'estiva alba parigina contro un albero al Bois de Boulogne.



