Francisco Matarazzo Pignatari

Titani

Giampaolo Marseglia

da Napoli, sabato 6 giugno 2020 alle ore 19:43:19

FRANCISCO MATARAZZO PIGNATARI

 

Francisco Matarazzo Pignatari (Napoli, 11 febbraio 1917 – San Paolo 27 ottobre 1977), più noto con lo pseudonimo di “Baby Pignatari”, era nipote del Conte Francesco Matarazzo (1854-1937), che dalla natia Castellabate (SA) emigrò in Brasile dove divenne un potente e ricchissimo imprenditore, proprietario di piantagioni, industrie e banche, la cui figlia Lidia sposò il medico Giulio Pignatari. (l’epopea economica del Conte è ampiamente descritta nel Dizionario Biografico Treccani).

Il nipote non seguì le orme del nonno, ma preferì diventare un protagonista del jet-set internazionale e particolarmente fu un habitué delle cronache rosa per la sua movimentata vita sentimentale. Fu sposato con la principessa Marina Parodi Delfino (Mimosa), poi con la plurimiliardaria brasiliana Nelita Alves de Lima, poi con la principessa Ira von Furstemberg, ed infine con Maria Regina Fernandez, giovane brasiliana di 30 anni più giovane di lui.

Baby Pignatari collezionò un’affettuosa amicizia con Soraya, ex imperatrice di Persia, e vari amori travolgenti con le attrici hollywoodiane Zsa Zsa Gabor, Linda Christian, Dolores del Rio ed Anita Ekberg. Morì in Brasile, 20 giorni dopo il suo ultimo divorzio, a sessant’anni nel 1977.























Avvertenza:
Volendo aggiungere immagini interne all’intervento, cliccare Invio due volte prima e dopo averle inserite.
Solo così appariranno ben distanziate dal testo e tra loro.

Selezioni l'immagine di anteprima

INVIO