Dinner Jacket in velluto e abbinamenti con pantaloni

Tessuti - Sartoria - Dress Code - Giacche

Lorenzo Villa

da Parma, venerdì 16 settembre 2016 alle ore 10:31:43

Vergare per la prima volta nella nuova Cittadella dell'Ordine è un emozione che non credevo così forte. Nell'espressione delle emozioni, l'originalità merita grande considerazione. Le parole da usare, tuttavia, devono essere vecchie. Benvenuta nostra città ideale, benvenuto forziere di conoscenza, benvenuta casa del gusto. A te i successi più grandi.


Inauguro questo spazio con una questione che mi sta particolarmente a cuore, giacché ho da sempre in animo ed in brama la dinner jacket in velluto. In particolar modo la sua versione doppiopetto Kent con collo sciallato. Il mio colore preferito ? Ca-va-sans-dire : verde !






Quale tessuto e colore per i pantaloni da abbinare ? Inutile nascondere l'attrattiva del black-watch ed impossibile tralasciare la compostezza di una flanella pettinata nera.

Cosa distilla il Gran Maestro ed i Cavalieri, nonché gli appassionati di abbigliamento classico ?



 



Nella foto qui sopra, su di una velvet dinner jacket un'insolita saglia blue navy. Ammetto che non mi convince.


A Voi il nuovo sito.

Ad Maiora.

Lorenzo Villa


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Andrea Rizzoli

Illustre cav. Villa,

la dinner jacket di velluto ricorda, soprattutto nella versione doppiopetto sciallata, la smoking jacket delle origini. Forse ho poca fantasia, ma vedo appropriati i pantaloni di flanella pettinata nera. L'importante è che riprendano la luminosità della giacca.

Gli abbinamenti dei tessuti non sono mai facili, soprattutto in casi come questo.

Cavallerescamente.

Andrea Rizzoli.


da Bologna, venerdì 16 settembre 2016 alle ore 15:39:32
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Arcangelo Nocera

  1. L'ottimo Cavalier Villa, nel manifestare la sua intenzione di farsi realizzare una dinner jacket in velluto verde si chiedeva di quale colore e tessuto dovessero essere i relativi pantaloni ai fini di un abbinamento ideale. Nel discutere tale problematica elencava, ispirandosi al patrimonio classico, tre possibili soluzioni rispettivamente rappresentate da una flanella pettinata nera, da un tessuto tartan black watch e da una, per lui meno convincente, saglia navy blue. Non vi è dubbio, come anche sostenuto dall' Illustre  Cavalier Rizzoli , che dei pantaloni di flanella pettinata nera rappresentino una scelta molto appropriata  e costituiscano la soluzione piu' versatile potendo essere associati, in aggiunta al verde, a dinner jackets in velluto di differenti colori quali lo stesso nero, il blu in diverse tonalita', il rosso e sue  varianti incluso il bordeaux e persino il marrone. Al proposito allego alcune immagini di dinner e smoking jackets in velluto, appartenute all'attore statunitense Douglas Fairbanks Jr. (1909-2000), andate all'asta a New York presso la Doyle Auctions nel Novembre 2011, insieme ad altri capi del suo amplissimo guardaroba ed a quadri, arredi ed altri piccoli cimeli di sua proprieta'. Tratte dal Catalogo dell'Asta, esse mostrano due pantaloni neri in lana che l'attore associava ad una smoking jacket doppiopetto nera (4x2) ed  a tre dinner jackets doppiopetto sciallate con paramani rivestiti in seta  (rispettivamente una 4x1 di colore rosso, una 4x1 light blue ed  una 4x2 marrone ), tutte realizzate come i pantaloni negli anni '50 e '60 del secolo scorso dalla Sartoria londinese Stovel & Mason.















  1. Per quanto riguarda il tipo di flanella credo che non solo quelle pettinate ma anche quelle piu' matte come le woollen siano molto adeguate, realizzandosi  con esse un raffinato contrasto di texture con il piu' luminoso velluto. In accordo con il Cavalier Villa ritengo  felice anche la scelta di pantaloni in tartan black watch, anche se sicuramente piu flamboyant, ed al riguardo potrebbe essere utile farsene realizzare un paio da alternare con quelli neri. L'immagine allegata di seguito ci mostra un magnifico esempio di un tale abbinamento, proposto da  Ralph Lauren nella sua collezione autunno - inverno 2012 nella linea “RL Purple Label “, rappresentato da una dinner jacket monopetto in velluto nero con revers sciallati e paramani, associata a pantaloni in tessuto tartan a pattern black watch con un overplaid in giallo e rosso.




  2. Riserverei la scelta di pantaloni in midnigt blue solo per  giacche  dalle  tonalità molto chiare di blu sino all'azzurro, non ritenendo al pari del Cavalier Villa molto convincente l'abbinamento di un tale colore con dinner jackets verdi: che il Duca di Windsor perdoni questa nostra eretica opinione!




da Genova , lunedì 19 settembre 2016 alle ore 22:56:44

Lorenzo Villa

Prontissimi Cavalieri Rizzoli e Nocera,

ritenete che nel caso della scelta della flanella pettinata o della versione più matta, come suggerisce il Cav. Nocera, sia sempre da cucire il gallone ?

Nel black-watch invece sempre senza ?


La stagione sta proprio svoltando verso atmosfere più "vellutate"; inizia il periodo più felice del vestire.

Ad Maiora.


Lorenzo Villa

da Parma, mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 14:51:43
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Andrea Rizzoli

Illustre cav. Villa,


trattandosi di smoking, credo proprio che il gallone sia d'obbligo: pantaloni "standard" di flanella generalmente si abbinano a giacche di spirito sportivo o informale, mentre la dinner jacket presenta tutto altro temperamento, anche nella versione più rilassata di velluto.
Mi permetto una mia considerazione del tutto personale: la flanella cardata mi pare più adatta ad un ruvido Harris Tweed che ad uno smoking di velluto. Forse sbaglio? Chiedo l'intervento di persone più esperte.
Cavallerescamente.

Andrea Rizzoli.

da Bologna, mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 16:55:35

Arcangelo Nocera

L'illustre Cavalier Villa nella sua risposta all'intervento mio e del  Cavalier Rizzoli poneva due quesiti circa la necessità della presenza di un gallone in seta sui pantaloni da associare ad una dinner jacket in velluto. Al secondo quesito, relativo a pantaloni in tartan è facile rispondere perchè essi non lo richiedono mai. Per quanto riguarda invece il primo relativo a pantaloni neri in flanella, la risposta è meno agevole e richiede un'analisi  di qualche esempio del repertorio classico per tentare di  esprimere un parere non basato sul gusto personale ma sulla tradizione. L'osservazione dell'immagine sottoallegata, già pubblicata dal Cavalier Villa, in cui è ritratta  la  famosa dinner jacket verde appartenuta al Duca di Windsor realizzata nel 1959 dalla bottega di Scholte (non direttamente  dal maestro morto nel 1949 ma dai suoi eredi ) ci viene poco in aiuto. Infatti da essa non è possibile stabilire se i pantaloni in un tessuto navy herringbone in lana e cashmere (realizzati dalla Sartoria H.Harris di New York nel 1956 ) ad essa associati  abbiano o meno un gallone laterale in seta. Anche la descrizione da Catalogo di questo insieme, messo all'asta (lotto 2914) da Sotheby's nella famosa asta “The Duke and the Duchess  of Windsor ", svoltasi a New York nel Settembre del  1997, non  fornisce alcuna informazione al riguardo. Ritengo  pero' poco probabile una tale presenza  dato il pattern herringbone del tessuto e la difficoltà di abbinamento di  galloni in  seta di un colore appropriato al navy blu dei pantaloni ed alle due diverse tonalità di verde del velluto e della seta della giacca.

 

 

Per gli Appassionati riporto una seconda immagine, a maggiore ingrandimento e con una diversa luminosita', che ci  permette di apprezzare meglio la magnifica seta cannetè di un luminoso verde della sciallatura della giacca che, in accordo con un gusto tipicamente britannico per le giacche da sera, ha spacchi laterali.

 

 

Maggiori informazioni sembrano provenire dall'osservazione dei pantaloni neri associati alle giacche da sera in velluto dell'attore Fairbanks, presenti nelle immagini del mio precedente intervento e qui sotto di nuovo riportate. Quelli ritratti  insieme alla smoking  jacket nera non hanno il gallone nero in seta, mentre quelli associati alla dinner jacket rossa lo hanno.

 

 

E' possibile ricavare da questi due esempi un dress code, rappresentato dall'assenza di galloni per smoking jackets e dalla loro presenza con  dinner jackets? Le due immagini successive sembrano contraddire una tale ipotesi e far prevalere la tesi che galloni in seta ai pantaloni debbano essere presenti non solo con dinner ma anche con smoking jackets : la prima ritrae lo smoking suit del Conte Raimondo Visconti di Modrone, di cui si è gia discusso nel recente intervento dal titolo”L'anello di congiunzione”. La seconda ritrae Angus Cundey , Chairman della Henry Poole con il figlio Simon (che indossa una smoking jacket ) in New York  al Tuxedo Park Annual Dinner dello scorso anno. In entrambi i casi i pantaloni associati alle giacche  da fumo hanno un gallone in seta.

 

 

 

 

 

Da quanto sopra discusso, sembra prevalere nella  tradizione classica l'indicazione di avere sempre pantaloni con gallone almeno in associazione a dinner jackets in velluto. Personalmente pero' reputo anche valida l'adozione di pantaloni senza banda in seta e credo che nella scelta finale  tra le due opzioni possano entrare in gioco altri elementi quali sensibilità e gusto individuale. Per quanto riguarda le affermazioni  del Cavalier Rizzoli circa l'inappropriatezza di una flanella nera matta per pantaloni da dinner jackets, avendo tale tessuto una natura squisitamente sportiva, continuo a restare dell'opinione che essa (in particolar modo quando mista a cashmere) sia invece adeguata anche ad un uso da sera, vuoi per aver visto alcuni dinner suits degli anni '30 realizzati con tale tipo di tessuto vuoi per i gia' citati motivi di raffinato contrasto con il piu' luminoso velluto.

da , venerdì 23 settembre 2016 alle ore 09:33:19
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INVIO

Davide Baroncini

Illustri cavalieri, leggendo la ditta discussione, mi è sovvenuta una domanda, alla quale spero riuscirete a offrire risposta. I revers della 'smoking jacket' dovranno essere obbligatoriamente in seta nera, oppure potranno essere in tinta come nelle 'dinner jacket' allegate dall'esimio cavaliere Nocera? Distinti saluti.            Davide Baroncini


da Imola (BO), sabato 31 dicembre 2022 alle ore 15:07:45

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