Il portico dei maestri



Paolo Scafora

Palazzo Calabritto - Piazza dei Martiri, 30 Napoli (presso: Galleria Primo Piano Italia) Tel +39 081.2481151

Paolo Scafora: Scarpe fatte a mano con arte napoletana


Maestro Paolo Scafora

Quando pensa a delle scarpe eleganti, alla maggior parte delle persone vengono in mente i grandi fabbricanti inglesi come John Lobb, Edward Green e Church’s. E se gli si chiede di immaginare una scarpa italiana, pensa alle leggere, comode pantofole rese famose da Gucci o a quelle vistose ed elaborate di Santoni. Il Maestro Paolo Scafora cavalca entrambi gli stili, producendo scarpe di una bellezza che lascia senza fiato e che sono la testimonianza dell’abilità e delle tradizioni della sua arte.
Di base a Casandrino, Paolo Scafora è conosciuto nel mondo da pochi, selezionati clienti soprattutto come un artigiano capace di confezionare stupende scarpe su misura con uno stile napoletano: scarpe che lasciano trasparire qualità e perizia manuale. Il suo laboratorio impiega sei artigiani a tempo pieno, ognuno con la sua specializzazione: tagliatori, cucitori, addetti alle forme e alla rifinitura.



Scafora disegna ogni calzatura insieme con il cliente, partendo dai suoi desideri e dalla sua immaginazione. In questo modo opera in maniera diversa dalle ditte inglesi, dove il punto di partenza è costituito da un disegno esistente che viene poi modificato secondo i voleri del cliente. Lo stesso discorso vale per la sagoma e per la calzata delle sue scarpe: i clienti ne converranno, Scafora è il più difficile da accontentare e mette a punto tante sagome finché non è completamente soddisfatto. I suoi modelli spaziano da quelli tradizionali inglesi a quelli con elaborate mascherine intagliate a bulino.
Usando solo le pelli più pregiate provenienti dalla Francia e dall’Italia, il signor Scafora crea tutte le sue calzature a mano, dove l’espressione "fatto a mano" significa esattamente questo! Le uniche macchine che toccano le sue scarpe sono le cucitrici usate per attaccare i pezzi di tomaia. Le scarpe sono la testimonianza dell’arte del lavoro manuale: il taglio del pellame, l’applicazione della tomaia alla forma e al guardolo, la rifinitura, la colorazione e la patinatura della scarpa finale. Una nota interessante a proposito dello spessore di sughero: mentre molti calzolai usano un miscuglio di colla e trucioli di sughero, il signor Scafora preferisce usare un unico pezzo di sughero. In questo modo la scarpa è più flessibile e si usa di più il cuoio.


Cucitura a mano del guardolo alla tomaia


Uno spessore in sughero


Puntale di pelle modellato a mano

La rifinitura della scarpa è mirabile, viene posta attenzione a tutte le sue parti. I lembi di pelle della tomaia vengono rivoltati accuratamente, i punti sono tesi e ben ordinati, i bordi della suola anneriti completamente, e anche alla suola viene data la sua anticatura! Quello che realmente distingue le scarpe è il modo in cui vengono lucidate a mano, donando loro un sottile brillio interiore. Sorprendenti sono le scarpe fatte con pelle naturale, non tinta. Il colore viene applicato gradualmente, a strati e l’anticatura richiede l’abilità e l’immaginazione di un pittore per applicare e mischiare i colori nelle giuste quantità nelle varie parti della scarpa. Il risultato è di una bellezza che lascia senza fiato.


Cuoio naturale colorato a mano




Anticata a mano


Semibrogue


Mocassino


Norvegese

Accanto alle scarpe su misura, il signor Scafora produce anche una piccola linea di scarpe già pronte. Sono fatte esattamente agli stessi livelli di quelle su misura dagli stessi artigiani. L’unica differenza è che sono fatte su una forma standard anziché su quella del cliente.

John Ang-Angco
Traduzione italiana di Franco Forni


Torna Indietro

s