Illustre Gran Maestro,
approfitto nuovamente del vostro prezioso tempo per porre una questione che mi provoca una sorta di déjà -vù perchè forse già trattata nel vecchio Castello ma non sono riuscito a ritrovarla.
Volevo un approfondimento sulla scelta del cappotto da abbinare allo smoking. Come da voi spesso ricordato è ben chiaro a tutti i cavalieri che la scelta è molto limitata sulla gamma cromatica che deve essere necessariamente scura. Personalmente non preferisco il blu di mezzanotte in quanto l'abbinamento nero-blu sui tessuti non lo vedo particolarmente felice salvo rarissimi casi. (revers neri su giacca da sera blu)
Dunque gradirei una vostra illuminazione su tessuti ed eventuali modelli specifici.
Come vede l'estensione del bavero in seta anche al cappotto? E a prescindere da questo ultimo dettaglio, l'uso di un modello, anche sul soprabito, di richiamo alla giacca, quindi monopetto revers a lancia fortemente aperto sul petto?
Approfitto dello spazio per augurarle un buon anno, la seguo sempre con dedizione in tutte le sue pubblicazioni anche su altri felicissimi mezzi di comunicazione.
Cordiali saluti
Gianvittorio Moscato