Per chi si veste ?

Sartoria - Dress Code - Teoria e Storia dell'Abbigliamento classico

Giulio Raineri

da Milano, martedì 7 novembre 2017 alle ore 11:25:39

Egregi, seguo le vicende di questa associazione con stima e interesse da tempo, sentendomi vicino per affinità e battaglie.

Sono molte le interrogazioni o le domande che un gentiluomo si trova innanzi nella sua vita, da piccole questioni a dubbi sui massimi sistemi. Ed il ragionare su di essi fa parte del vissuto esperienziale di ogni chiamato dall'eleganza.

Proprio questo fine settimana, con una mia cara amica, donna di notevole bellezza, eleganza e gusto, è nata una di queste riflessioni. La riassumo notevolmente.

Alla fin fine, per chi ci si veste ? Per chi si ricerca tutta questa eleganza ?

L'appassionato come noi credo risponderà prontamente : per me stesso, solo per me, per essere ciò in cui credo. Ed anch'io ho detto le stesse cose. Tuttavia il parlare sull'argomento con la piacevolissima Madame mi ha portato ad una conclusione un po' più profonda e inaspettata.

Superata la barriera dell'io, andando a fondo nella sensibilità, ella sostiene che ci si veste per piacere, agli altri. Un uomo come noi ricerca tutto questo per piacere e "sedurre" la donna (e anche gli uomini della stessa sensibilità); così come la donna alimenta la sua femminilità con tutti gli accessori/abbigliamento che amiamo per trovare lo sguardo, il gusto, il piacere dell'uomo e sfidare le altre donne.

Lei mi ha detto : mettiti su di un isola deserta. Solo. Totalmente solo. Sono certa che per settimane andrai avanti a vestire per come ti conosco ma dopo un po', tanto o poco che sia, starai in costume e maglia. Sempre. Non ci terrai più come adesso, non guarderai più quelle cose perché non vi sarà nessuno a guardarle.

Ho riflettuto...non sono stato in grado di darle torto.

Cosa ne pensate Voi ?


G.R.

 

 

 

 

Avvertenza:
Volendo aggiungere immagini interne all’intervento, cliccare Invio due volte prima e dopo averle inserite.
Solo così appariranno ben distanziate dal testo e tra loro.

 

Selezioni l'immagine di anteprima

INVIO

Prossimi Eventi

oggi novembre - 2017
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom